sabato 6 giugno 2009

"Tragedia" alla 3Fonteinen


Il 16 maggio 2009 sarà una data da dimenticare per Armand Debelder...aperta la porta della sala di fermentazione si è trovato di fronte un disastro, molte bottiglie erano esplose e la temperatura, che dovrebbe essere stata a 16°C era salita a 60°C

Per un banale termostato rotto 49.000 litri di birra sono stati tolti alla vendita di quest'anno.. 100.200 bottiglie di geuze invendibili..l'intero imbottigliamento invernale si è ossidato. Si parla di un danno di 224.000 euro.

In soccorso di Armand è arrivata la Distilleria Biercée di Thuin. Una prima parte di birra (circa 10.000 litri) ormai ossidata è stata distillata e dai primi assaggi sembra che il prodotto sia molto buono: molto simile ad un Jenevier (un tradizionale distillato belga) ma con un tocco alla 3fonteinen che gli conferisce un gusto unico. Questo nuovo prodotto sarà venduto in bottiglie da 5ocl e il tenore alcoolico è di 40°!

Intanto la solidarietà ad Armand non si è fatta attendere, sabato passato una trentina di amici e amanti dei suoi prodotti sono andati a stappare ed a testare cosa era possibile salvare; anche i produttori di lambic hanno dato la loro disponibilità nell'aiutare Armand. "Quello che è successo mi ha distrutto..ma tutta questa solidarietà scalda il mio cuore"



3 commenti:

Rajgon ha detto...

Alla faccia della solidarietà che scalda il cuore....Vorrei averlo io un'amico a cui sono schioppate un miglialio di birre (gueze/lambic) e aiutarlo ad assaggiarle una ad una per vedere cosa si è salvato!!! ;)

Birrerya.com ha detto...

Pensa a questi poveri cristi con un'acidità di stomaco storica!

Rajgon ha detto...

Se fossi in loro mi porterei un pò d'insalata...